UN PO' DI STORIA


11/02/09






La compagnia teatrale:"TeatroPerPiacere" nasce l'11 Febbraio 2009 avente per presidente Aldo Solito e, il 2 Marzo dello stesso anno prendono il via le prove della prima commedia "Megghie accome ha sciute" scritta da Aldo Solito e diretta da Corrado Blasi.
Il 30 Aprile segna l'ingresso della compagnia nel circuito F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori). Arriva il giorno del debutto per l'intero cast della compagnia il 23-24 Maggio 2009 al teatro Padre Turoldo - Taranto, con la commedia in preparazione nei mesi precedenti, successivamente andata in replica. Nel frattempo il 26 Luglio la compagnia partecipa come giuria artistica alla manifestazione "Estate Azzurra" a Carosino. Il 22 Novembre 2009 viene portata in scena al "Premio Talia" la commedia in due atti in lingua: "Vi Rinnovo Gli Auguri" scritta da Stefano Zizzi e diretta da Mimmo Spazioso. Il 25 Giugno del 2010 si porta in scena, nella rassegna teatrale estiva "Giugno Savese" a  Sava, "L'addore de' u Mare" scritta e diretta da Aldo Solito, andando successivamente in replica. Il 16 e il 17 Aprile 2011 la compagnia è in scena al teatro Padre Turoldo con la commedia scritta e diretta da Mimmo Spazioso "Se n'ha sciute a' luce". Il 02 Marzo 2012 vede il debutto di un nuovo lavoro al teatro Padre Turoldo ovvero "Non Siamo Pazzi…Però", commedia comica in due atti scritta e diretta da Aldo Solito, successivamente replicata. Il 23 e il 24 febbraio 2013 è in scena sempre al teatro Padre Turoldo "Quanne è none, è none…", commedia comica in due atti scritta e diretta da Aldo Solito. Il 2014 invece vede rappresentate al teatro Padre Turoldo due commedie comiche in due atti, scritte e dirette dal presidente della compagnia. Il 23 e il 24 Marzo va in scena "Nuje l’amiche de’u core", mentre il 3 e il 4 Maggio 2014 va in scena la commedia "E’ figghje a nuje e ne l’hamma tenè…". Per la prima volta la compagnia va in scena per tre sere consecutive 13/14/15 Febbraio 2015, al teatro Padre Turoldo, con il lavoro :"Allaneme de' a Botte" scritto e diretto da Aldo Solito. La compagnia prende parte al concorso:" Si va in scena il Giovedì", un concorso di atti unici, portando in scena l'11 Giugno 2015, appunto un atto unico, scritto e diretto da Aldo Solito dal titolo:" E' tàle e quale in Paradise..."     
Il 14 Giugno la compagnia ha preso parte alla serata di premiazione del concorso "Siamo in scena il Giovedì" ottenendo i premi di:

  •  Miglior attore protagonista e Miglior attore protagonista per il gradimento del pubblico ad Angelo Solito;      
  • Premio speciale della giuria a Tobia Orazio Pica;
  • Premio miglior attore giovane per il gradimento del pubblico a Francesco D'Alò;
  • Premio miglior attrice giovane per il gradimento del pubblico a Chiara Vinci;
  • Premio miglior lavoro. 
Nella stagione teatrale 2015/2016 la compagnia ha incontrato diverse difficoltà nella preparazione di un lavoro, tanto che è rimasta ferma, prendendo un anno di pausa dalle scene. Tutto sarà ripreso nella stagione 2016/2017 con non poche sorprese. 
Nei giorni 13/14/15 Gennaio 2017 la compagnia va in scena al teatro Padre Turoldo con un nuovo lavoro scritto e diretto da Aldo Solito dal titolo: "Tutte jindre a 'na sciurnate" e replicando allo stesso teatro l'11 e il 12 Febbraio.
Il 13 e il 14 Aprile 2019, la compagnia va in scena al teatro Padre Turoldo con la commedia "Jè vere? O jè tiatre? scritta e diretta da Aldo Solito.
dopo una pausa di quasi quattro anni (Causa COVID) la compagnia torna sulle tavole del palcoscenico il 18 e 19 Marzo 2023, con la commedia "U' Sùffitte" scritta, diretta e interpretata da  Aldo Solito. Sono seguiti inviti a replicare:
Il 15 e 16 Aprile 2023, nella Sala Teatrale "MURIALDO" presso la Parrocchia "Gesù Divin Lavoratore" al Quartiere TAMBURI di TARANTO;
Il 22 Aprile 2023, nella Sala Parrocchiale della Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" a Statte (TA);
Il 9 Giugno 2023, nel Teatro "A TAMBURI BATTENTI"
presso la Parrocchia "San Francesco de Geronimo" al quartiere TAMBURI di TARANTO;
Il 12 Giugno 2023, nella Sala Eventi Parrocchiali della Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" a TARANTO;
Il 23 Luglio 2023, nell'Auditorium "PADRE DAMIANO COMES" Parrocchia "San Lorenzo da Brindisi" a TARANTO ;
il 1 Dicembre 2023, nel Teatro "SOCIALE" fuori concorso per il "XIV Festival Nazionale di teatro di scena a Fasano" a Fasano (BR);